bio

english version below

Dopo una formazione alla Accademia di Belle Arti di Firenze, inizia la sua carriera lavorando con l’Ensemble di Micha Van Hoecke. Successivamente danza con compagnie quali Dorky Park/ Constanza Macras (Berlin), Compagnia Virgilio Sieni, Aldes/ Roberto Castello, Company Blu/ Alessandro Certini e Charlotte Zerbey, En-Knap Group/ Iztok Kovač (Ljubljana), Làszlò Hudi (J.Nadj – Budapest), tra le altre.

Lavora a vari progetti di ricerca fra i quali Choreoroam, progetto della coreografa israeliana Yasmeen Godder (Tel Aviv). Nel 2009 è invitata seguire il lavoro della compagnia Batsheva Dance Company di Ohad Naharin (Tel Aviv).

Con la coreografa Ambra Senatore collabora dall'inizio del suo lavoro di ricerca di compagnia tra Italia e Francia, facendo parte a tutti i suoi primi lavori.

Parte integrante della sua attività è inoltre l'improvvisazione e la composizione in tempo reale. Come improvvisatrice ha danzato in festivals dedicati con artisti come Julyen Hamilton, Katie Duck, Scott Smith, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey tra altri.

Dal 2010 comincia a lavorare a creazioni personali: il solo Arrivò senza colore vince la co-produzione Sosta Palmizi e Un giorno, duo in cui collabora con Mariano Nieddù, è finalista al “Premio Equilibrio 2010” (direzione di Sidi Larbi Cherkaoui).

Con Carlotta Scioldo (assistente dramaturg di Meg Stuart) collabora dal 2009 a un periodico e costante progetto di ricerca condiviso, tra cui le varie tappe del progetto Migrating landscape, ospite a "A.Pass" Boteleraij/ Bruxelles, “Armunia” Castello Pasquini/ Castiglioncello, “Kaii Studio's” Bruxelles.

Nel 2011 crea il solo Qui, ora -con il sostegno di “Contemporanea Festival / Teatro Metastasio Stabile della Toscana” (Prato) e “Inteatro” (Polverigi, Ancona) - vincitore dei premi “Emergenze!/ Fabbrica Europa 2013” Firenze, “Corto in Danza” Cagliari, della menzione speciale della giuria “MASDANZA/ XVIII Edition of International Contemporary Dance Festival of the Canary Islands”, e con il quale ottiene le residenze al “Centro coreografico de la Gomera” isole Canarie e al “Graner/ Mercat de Les Flors” Barcellona. Lavoro selezionato per “NID Platform/ Nuova Piattaforma della Danza Italiana 2014” e per “Aerowaves Spring Forward Festival 2014”. Con questo lavoro è inoltre invitata per il tour europeo “Dance Roads 2016”, che presenta il lavoro in Francia, Italia, Olanda, Romania, Galles, vincendo anche il supporto del progetto europeo “Movin'Up”.

Nel 2013 lavora per il cortometraggio The Towers di Peter Greenaway.

Successivamente prende parte a “Installationen Objekte Performances”/ ZKM Museum, Karlsruhe, progetto di Sasha Waltz.

Il solo 40.000 centimetri quadrati è selezionato per "Visionari/Kilowatt 2014", per la “Vetrina Anticorpi XL 2015” per “Rencontres Chorégrapiques internationales de Seine-Saint-Denis 2017”, per “BE Festival/ Birmingham 2017”; e il video promo del lavoro è finalista a "IDILL/Charleroi danses".

Sul Punto ha debuttato all'interno di “Romaeuropa /Festival DNA 2013/ The art reacts” vincendo il premio della giuria “Appunti coreografici” ed il premio del pubblico. Lavoro invitato inoltre a Young Choreographer Session/ Karlsruhe, durante l'Installationen Objekte Performances, diretto da Yoreme e Sasha Waltz.

A novembre 2014 debutta con il nuovo lavoro Intorno al fatto di cadere a Romaeuropa/DNA.

Successivamente è chiamata da Virgilio Sieni a presentare un nuovo lavoro site specific all'intero del progetto “Umano/ produzione CANGO / cantieri internazionali sui linguaggi del corpo e della danza in collaborazione con Teatro della Toscana”.

Dal 2015 danza per Sasha Waltz & Guests.

Attualmente presenta i suoi lavori in molti importanti festival nazionali e internazionali.

Fino ad oggi i suoi lavori sono stati presentati in Francia, Italia, Inghilterra, Galles, Olanda, Bosnia, Grecia, Romania, Corea del Sud, Irlanda, Austria, Polonia, Spagna, Germania, Brasile, Svezia, Repubblica Ceca, Slovenia.

Nel biennio 2017-2018 è artista sostenuta da Tremplin, network dei partners Centre national de la Dansecontemporaine‐ Angers, Danse à tous les étages! Rennes, L'étoile du Nord‐paris, Le Mac Orlan, Brest, Centre chorégraphiques National de Nantes, Les Quinconces/ L'Espal ‐ Le Mans, Le Triangle - Rennes, Spectacle vivant en Bretagne e dei partners soci Honolulu - Nantes, Le Pont supérieur - Nantes, L'intervalle - Noyal sur Vilaine, Le Musée de la danse  - Rennes, Le Quartz - Brest, Le théatre universitaire de Nantes, Musique et Danse en Loire Atlantique, Onyx- Saint-Herblain.

Sempre per l'anno 2017 è scelta come danzatrice dell'anno da Tiago Bartolomeu Costa nel libro annuale della danza, balletto e performance 2017, "Jahrbuch 2017 der tanz - Zeitschrift für Ballett, Tanz und Performance", con "40.000 centimetri quadrati":

Tänzerin des Jahres: “Claudia Catarzi (Italy) in »40.000 centimetri quadrati« - Tiago Bartolomeu Costa





After studing at Accademia di Belle Arti of Florence, she starts her career working with Micha Van Hoecke’s Ensemble. Later she is part of companies such as Constanza Macras’Dorky Park (Berlin), Compagnia Virgilio Sieni, Roberto Castello’s Aldes, A.Certini and C.Zerbey’s Company Blu, Iztok Kovač’s En-knap Group (Ljubljana), Làszlò Hudi (J.Nadj -Budapest), among the others.

She works in various research projects, among them Choreoroam by the Israeli choreographer Yasmeen Godder (Tel Aviv). In 2009 she is invited to follow the work of Ohad Naharin’s Batsheva Dance Company (Tel Aviv).

With the choreographer Ambra Senatore she has collaborated since the beginning of Ambra's group work taking part in all her early works.

An essential part of her activity is improvisation and real-time composition. As an improviser she has danced in dedicated festivals with artists such as Julyen Hamilton, Katie Duck, Scott Smith, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, among others.

In 2010 she starts to work at personal creations: her solo Arrivò senza colore is winner of the co-production Sosta Palmizi and Un giorno – a duo where she collaborates with Mariano Nieddu – is finalist at “Premio Equilibrio 2010” (direction of Sidi Larbi Cherkaoui).

With Carlotta Scioldo (Meg Stuart’s assistant dramaturg) she has collaborated since 2009 on a regular and constant research project, inside which the various stages of the project Migrating Landscape, guest at “A Pass” Boteleraij/Bruxelles, “Armunia” Castello Pasquini/Castiglioncello, “Kaii Studio’s” Bruxelles.

In 2011 she creates her solo Qui, ora – with the support of “Contemporanea Festival/Teatro Metastasio Stabile della Toscana” (Prato) and “Inteatro” (Polverigi, Ancona) – winner of the prizes “Emergenze!/Fabbrica Europa 2013” Firenze, “Corto in Danza” Cagliari, of the special mention of the Jury “MASDANZA/ XVIII Edition of International Contemporary Dance Festival of the Canary Islands” .With this work she wins the artistic residencies at “Centro Coreografico de la Gomera” Canary Islands and at “Graner/ Mercat de Les Flors” Barcelona. Work also selected for “NID Platform/Piattaforma della Danza Italiana 2014” and for Aerowaves Spring Forward Festival 2014.

With this work she tours in the Dance Roads project 2016 in five European countries: Italy, France, Holland, Romania, Wales, winning the support of the European project Movin’Up.

In 2013 she works for Peter Greenaway’s short film The Towers.

After she takes part in the Installationen Objekte Performances/ ZKM Museum, Karlsruhe, project by Sasha Waltz.

Her solo 40.000 centimetri quadrati is selected for "Visionari/Kilowatt 2014", for “Vetrina Anticorpi XL 2015”, for “Rencontres Chorégrapiques internationales de Seine-Saint-Denis 2017”, for “BE Festival/ Birmingham 2017” and the video promo is shortlisted at "IDILL/Charleroi danses".

Sul punto made its debut at "Romaeuropa/Festival DNA 2013/The art reacts" winning the prize of the jury "Appunti coreografici" and the prize of the audience. It was also invited to the Young Choreographer Session/Karlsruhe, during the Installationen Objekte Performances, directed by Yoreme and Sasha Waltz.

In November 2014 she debuts with her own new work Intorno al fatto di cadere at Romaeuropa/DNA.

She is later invited by Virgilio Sieni to present a new site specific work inside the project "Umano / CANGO production / cantieri internazionali sui linguaggi del corpo e della danza in collaborazione con Teatro della Toscana”.

Since 2015 she has danced for Sasha Waltz & Guests.

Currently she is touring with her works in many international important festivals.

Until today her works have been presented in: France, Italy, England, Wales, Holland, Bosnia, Greece, Romania, South Korea, Ireland, Austria, Poland, Spain, Germany, Brazil, Sweden, Czech Republic, Slovenia.

For the two-year period 2017-2018 she is supported artist by Tremplin, network of the partners Centre national de la Dansecontemporaine‐ Angers, Danse à tous les étages! Rennes, L'étoile du Nord‐paris, Le Mac Orlan, Brest, Centre chorégraphiques National de Nantes, Les Quinconces/ L'Espal ‐ Le Mans, Le Triangle - Rennes, Spectacle vivant en Bretagne and of the associated partners Honolulu - Nantes, Le Pont supérieur - Nantes, L'intervalle - Noyal sur Vilaine, Le Musée de la danse  - Rennes, Le Quartz - Brest, Le théatre universitaire de Nantes, Musique et Danse en Loire Atlantique, Onyx- Saint-Herblain.

In 2017 she is also chosen as dancer of the year by Tiago Bartolomeu Costa in the annual book of dance magazine 2017, "Jahrbuch 2017 der tanz - Zeitschrift für Ballett, Tanz und Performance", with "40.000 centimetri quadrati":

Tänzerin des Jahres: “Claudia Catarzi (Italy) in »40.000 centimetri quadrati« - Tiago Bartolomeu Costa