Qui, ora

Lavoro selezionato per/ work also selected for NID Platform/ Piattaforma della Danza Italiana 2014

per/ for Aerowaves Spring Forward Festival 2014

e per il tour europeo/ for the European tour Dance Roads 2016

realizzato con il sostegno di/ realized with the support of  Inteatro/ Polverigi, Contemporanea Festival/ Fondazione Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Centro Artistico il Grattacielo

vincitore dei premi/ winner of the prize “Emergenze!/ Fabbrica Europa 2013”, “Corto in Danza 2013” Cagliari, della menzione speciale della giuria/ of the special mention of the Jury “MASDANZA/ International Contemporary Dance Festival of the Canary Islands”, dei premi residenza al/ of the artistic residencies prizes at Centro coreografico de la Gomera, Isole Canarie, e al Mercat de Les Flors, Barcellona.




creato ed interpretato da/ created and performed by Claudia Catarzi

disegno luci/ light disegn Leonardo Bucalossi

musiche/ music Spartaco Cortesi, Johnny Cash

produzione/ production Company Blu con il sostegno di/ with the support of  Regione Toscana, MiBACT

durata/ duration 18 minutes



english version below



Il solo prende in esame in modo lineare come il corpo reagisce in situazioni teatrali co-create da spazio, costumi, suoni e dalla vicinanza del pubblico. Tutti questi aspetti decidono nel momento dato - "qui, ora" - circa la forma del gesto e del ritmo e su ogni passaggio e movimento di questo viaggio intimo. Un palco vuoto, uno sguardo spassionato all'essenza stessa del linguaggio della danza e della presenza scenica - questo è il compito minimalista con cui la danzatrice si muove. La danza si allontana dall'immagine metafisica di burattini incatenati da limitazioni interne ed esterne, tra cui la resistenza gravitazionale, e trova una dimensione psicologica nel movimento, capace di forte impatto emotivo.






This solo examines in a straightforward way how the body reacts in the conditions of stage situations co- created by space, costumes, sounds and the proximity of the audience. All of these aspects decide in the given moment – „here and now“, „qui, ora“ – about the form of gesture and rhythm, about each step and movement of this intimate journey. An empty stage, a dispassionate look at the very essence of dance language and stage presence – this is the minimalist task with which the dancers operate. It heads away from the metaphysical image of puppets fettered by internal and external limitations, including gravitational resistance, and finds a psychological dimension in motion, capable of powerful emotional impact.






english version below

Press review


Qui, ora […] è come un lavoro teatrale di Samuel Beckett con momenti di spirito pungente, un elemento dell’assurdo e momenti di puro flusso poetico.

Nicholas Minns, 23 giugno 2016


Nella serata del progetto europeo Dance Roads [...] a spiccare sono state soprattutto le italiane Claudia Catarzi in Qui, ora – pulito e vibrante come il suono captato live – e Annamaria Ajmone con Trigger.

Il sole 24 ore, Chiara Castellazzi, 10 giugno 2016


Una ricerca onesta, la sua, che segue le orme di un’indagine interiore senza cercare di nascondersi dietro gli artifici tecnologici o concettuali che nella produzione contemporanea tendono spesso a sopraffare le qualità artistiche o sostituire eventuali lacune tecniche. Il palcoscenico scarno, il linguaggio asciutto focalizzano l’attenzione su quello che

rappresenta l’essenza stessa della danza: una bellissima qualità del movimento e una precisione nella forma esecutiva che si dispiegano nell’ hic ed nunc degli spettatori.

Giedre Bagdziunaite, maggio 2013


Catarzi esegue una serie di sequenze potenti e belle. Forte, ampia, fluida, la danzatrice qui si incarica di affrontare la danza scegliendo quando cominciare, quando interrompere e quando infine uscire.

Chris O' Rourke, maggio 2015


La scrittura coreografica di Claudia Catarzi appare ben articolata e ragionata strutturalmente all’interno di un discorso drammaturgico rispecchiante la ricerca della qualità autentica del movimento e di una rappresentazione nella quale risulti fondante la materialità della scena. Il corpo è adibito a vettore principale di segni astratti e poetici, donati allo spettatore con libertà di montaggio e di decifrazione, mantenendo in primo piano la stupefazione per il dato istintuale e non-mediato dell’evento scenico.

Angela Bozzaotra, aprile 2015






Qui, Ora […] is like a play by Samuel Beckett with moments of dry wit, an element of the absurd and moments of pure poetic flow.
Nicholas Minns, June 23, 2016

On the evening of the European Project “Dance Roads” [...] the Italians were especially outstanding, Claudia Catarzi in Qui, ora – clean and vibrant as the sound captured live  – and  Annamaria Ajmone with Trigger.
Il sole 24 ore, Chiara Castellazzi, June 10,  2016

Catarzi executes a series of powerful and beautiful sequences. Strong, sweeping, flowing, the dancer here is in charge of the dance, electing when to begin, when to break and when to finally walk off.
Chris O' Rourke, May 2015

An honest research which follows the footsteps of an interior investigation without trying to hide behind the technological or conceptual artifices which often tend to overwhelm the artistic qualities or to replace technical shortcomings in contemporary productions . The bare stage, the dry language focus on the essence of the dance: beautiful quality of movement and accuracy in the performance unfold in the here-and-now of the spectators.
Giedre Bagdziunaite, May 2013

Claudia Catarzi's choreography appears well structured and reasoned within a dramaturgical discourse which reflects the research of the authentic quality of movement and of a representation in which the materiality of the scene is fundamental. The body is used as the main vector of abstract and poetic signs, given to the spectator with freedom of assembly and deciphering, while maintaining the amazement for the instinctual and non-mediate stage event.
Angela Bozzaotra, April 2015